NAV_VIEW_SEARCH

NAVIGATION

SEARCH

Dama.com a Spazio Cascina Ovi

"Alcune cose nella vita accadono in silenzio. Accadono lentamente. Accadono a causa delle piccole scelte attente che facciamo tutti i giorni...".

E le nostre scelte, dettate sempre dalla curiosità e dalla passione che ci contraddistinguono, trovano “casa” oggi nello Spazio Cascina Ovi dove i  nostri progetti si rafforzano con nuove idee  e attori diversi.

Siamo un’agenzia di comunicazione con tante personalità e seguendo le nostre passioni abbiamo dato vita ai progetti che trovano spazio in questa splendida location che vogliamo condividere con professionisti, esperti, coworker e tutti coloro che vorranno entrare nello “Spazio”: www.spaziocascinaovi.com.

Vi aspettiamo per condividere con noi questa nuova avventura!

 

Gli sms ancora efficaci per la comunicazione?

Giovani e adulti, tecnologici e meno avvezzi ai cambiamenti: tutti, in Italia, utilizzano cellulari e smartphone. Secondo una recente ricerca di Nielsen, The Mobile Consumer: A Global Snapshot, il 97% degli italiani utilizza telefoni cellulari, di cui il 62% utilizza smartphone… cosa significa? Che l’esperienza dei consumatori è in costante sviluppo, uno sviluppo che punta verso il “qui e ora”: telefono alla mano, app, website, shopping, comparazione di prodotti e prezzi sono subito disponibili, così come sono disponibili i brand sotto forma di instant messaging grazie ai social network.

Perché, quindi, sfruttare l’SMS e l’email marketing? Perché l’esperienza del brand è sempre più omnicanale e questi due strumenti non devono essere esclusi da un piano di comunicazione integrato che coinvolga il cliente/consumatore in modo diretto!

Poiché l’89% degli italiani utilizza gli smartphone per inviare SMS, proprio i messaggi sono uno strumento molto efficace per comunicare e coinvolgere i clienti fidelizzati, ma anche nuovi target.

Gli sms favoriscono un contatto diretto con chi li riceve, entrando in una sfera più intima e ancor più immediata rispetto all’email: il messaggio, nella maggior parte dei casi, viene aperto subito e letto immediatamente (non necessita di linea internet per essere ricevuto); è personalizzato, grazie a campagne mirate che seguono la profilazione dei contatti e, per questo, deve essere utile, interessante, accattivante e pensato su misura: una promozione o un evento, un concorso o una campagna dedicata agli iscritti al programma fedeltà del brand…

Entrando in una sfera privata è importante prendere alcuni accorgimenti: l’sms non deve arrivare sul telefono di notte (l’invio deve essere calendarizzato senza risultare fastidioso); la privacy deve essere rispettata (invio solo a chi acconsente); il mittente deve essere identificato chiaramente; il tone of voice deve essere personale, gentile e diretto; la call to action deve essere unica, inserita in un messaggio breve (massimo 160 caratteri), focalizzando l’attenzione con l’utilizzo di lettere maiuscole solo dove necessario; i contenuti devono essere di valore

I messaggi sono uno strumento di coinvolgimento molto potente ed è quindi opportuno studiare con la dovuta attenzione la clientela, per colpirla nel modo migliore e conquistarla anche attraverso l’email marketing: DeM e newsletter andranno affiancate agli SMS e considerate come strumenti di uno stesso piano di comunicazione, una base su cui costruire un’efficace campagna per raggiungere il destinatario nelle diverse fasi di contatto, sempre al momento giusto e per aumentare l’engagement dei consumatori.

Queste campagne possono essere molto efficaci anche per riconquistare clienti persi, coinvolgendoli attivamente: attraverso un sms li si può invitare a ritirare un omaggio presso un punto vendita o partecipare a un concorso, attraverso DeM suggerirgli prodotti interessanti, con una newsletter chiedere di rispondere a un sondaggio sul brand…

Conoscere e comunicare con i propri clienti non è sempre facile… e per creare campagne efficaci le dame sono a disposizione! :-)

Auguri di Buon Natale e Buon 2016!

Un anno pieno di progetti, idee...un anno ricco di soddisfazioni e risultati, un anno by dama.com! 
Auguri a tutti per un meraviglioso Natale e un piccantissimo 2016.... :-)

ADDITIONAL_INFORMATION