NAV_VIEW_SEARCH

NAVIGATION

SEARCH

Eventi e web, un binomio ormai inscindibile

Presentazioni, nuove aperture, workshop… Gli eventi sono un elemento ormai imprescindibile dal piano di comunicazione integrata di un brand per promuoverlo e aumentarne il richiamo.

Dal desiderio di accrescere la brand awarness alla generazione di profitti, dal festeggiare un avvenimento significativo come il lancio di un nuovo prodotto alla raccolta di fondi per un progetto sociale, gli eventi richiedono competenze tecniche e logistiche, creatività ed esperienza per seguirlo dall’idea fino alla perfetta realizzazione. Pianificare le varie fasi per garantirne la buona riuscita, è fonte di un ritorno di immagine considerevole, sia economico che commerciale.

Qual è la prima cartina tornasole? Le persone: chi e in quanti prendono parte all’evento ne decreta il successo e pertanto la sua promozione attraverso i canali più proficui è un punto fondamentale! Mailing list, blog e sito aziendale sono i primi mezzi su cui puntare per informare la clientela già fidelizzata, oltre ai canali social come facebook, twitter e linkedin.

Il pubblico raggiungibile è potenzialmente infinito e il web è fondamentale grazie ai diversi strumenti che offre: dai social network più conosciuti a quelli esclusivamente dedicati al “cosa fare” a portali e testate. Evensi, è ad esempio un’applicazione e sito internet che, se ottimizzato, può raggiungere un focus target prezioso proponendo ai propri utenti gli eventi più adatti sia in base ai gusti sia per geolocalizzazione.

Per una diffusione ancora maggiore abbiamo a disposizione anche altri canali generalisti come portali e testate locali online: gli eventi trovano spazio in sezioni dedicate suddivise per città e tipologia per una ricerca semplice e veloce, il cui esempio più eclatante e conosciuto è probabilmente Virgilio.it.

Ma non finisce qui! La visibilità online è importantissima non solo per colpire il target che si desidera raggiungere per l’evento, ma anche per avere massima interazione con gli utenti, fidelizzandoli, e aumentare al massimo la brand reputation.

E voi come create e promuovete i vostri?

ADDITIONAL_INFORMATION